Negli ultimi giorni, costretto tra le mura domestiche, ho avuto modo di “testare”, mio malgrado, cosa significhi essere il target di quello che dovrebbe essere una sorta di marketing messo in opera da volenterosi giovani in completi degni della peggiore cerimonia domenicale.
Non entro volutamente nel merito dei prodotti o dei servizi offerti da questi volenterosi “Consulenti Specializzati” o “Manager”; per inciso, uso questo termine perché a domanda diretta uno di questi giovani ha esibito il suo attestato di “manager per merito”, scritto peraltro a pennarello nero su di un prestampato.
Scoprirò poi che questi “attestati” vengono sistematicamente postati su Istagram quale trofeo, probabilmente a beneficio dei familiari o delle fidanzate.

Quindi “Giovane Manager” ti stanno offrendo una carriera luminosa con retribuzione altissima e sicura crescita professionale?

Addirittura questa meravigliosa opportunità ti viene offerta in un periodo in cui i giovani Laureati italiani con tanto di Master stanno facendo i camerieri a Dublino o Stage a 500 € al mese per il terzo anno consecutivo?

Forse è il caso che smetti di guardare  “The Wolf of Wall Street”  spegni la Play e leggi cosa scriveva il Comune di Bolzano nel settembre 2010,  di mio ci sono le considerazioni il resto è legge, anche se basterebbe il buonsenso; perché operare in una Rete Vendita creata da persone “poco serie”comporta rischi anche per l’operatore, non solo per il Gestore.

Riporto il Link http://www.euroconsumatori.org/82039d83415.html; per chi volesse approfondire leggendo integralmente il testo, troppo lungo per un articolo, ma vorrei citare la frase iniziale ed un capoverso, ribadisco ripresa dal Sito ufficiale del Comune di Bolzano:

“Vi è mai capitato che un conoscente Vi abbia proposto un lavoro occasionale con il quale poter guadagnare rapidamente parecchie migliaia di Euro? Non siete mai stati invitati, sempre tramite conoscenti, a certi meeting, dove grazie a speciali tecniche di persuasione (video, applausi, belle macchine, ecc.) Vi hanno persuaso a firmare un modulo di adesione ad un’organizzazione della quale non sapete quasi nulla e che Vi promette forti guadagni senza fare “quasi nulla”? Non Vi è mai successo di assistere a dei “party” privati, durante i quali venivano presentati e venduti i prodotti più svariati?….

2)Autorizzazione e tesserino (Decreto Legislativo n. 114/98):
Indipendentemente dal fatto che la persona venda direttamente dei prodotti o si limiti solo a reclamizzare dei beni o dei servizi del sistema, facendo semplicemente compilare un buono d’ordine o una richiesta di servizio su carta intestata al sistema, deve essere in possesso del tesserino di riconoscimento. Chi si adopera senza tesserino rischia un’ammenda da 2.582,28 a 15.493,71 Euro.
………….La società deve depositare presso l’autorità competente la lista di tutti i propri incaricati in possesso del tesserino…….è competente la Questura della Polizia di Stato del Comune, in cui ha sede il sistema.
Il tesserino di riconoscimento deve essere numerato e rinnovato annualmente …….


Il tesserino deve essere sempre esibito quando si effettuano operazioni di vendita e di propaganda, come esibizione di cataloghi o prospetti.

“Giovane Manager” o “Consulente Specializzato” comunque voglia farti chiamare, pur dubitando tu che sia arrivato in fondo alla lettura; non ti stai chiedendo il motivo per cui il Comune di Bolzano abbia sentito il bisogno nel lontano 2010 di pubblicare sul suo sito ufficiale questo richiamo?
Proviamo a spiegarlo a te e a chi ti manda in giro: il potenziale cliente da “tentata vendita”era già esaurito da allora così come già era esaurita la possibilità di vendita door-to-door e dopo un po’ finiscono anche i parenti.

Una Rete Commerciale o di Vendita, anche se operante in outsourcing, deve fare capo ad una Azienda mandataria chiaramente identificabile; ogni operatore deve essere adeguatamente formato e fidelizzato, non incoraggiato a carpire firme su contratti o moduli di adesione.
Un competente Operatore Tecnico-Commerciale è una risorsa da far crescere, è il componente di in un Team affiatato condotto da un Management preparato.
All’Operatore Tecnico-Commerciale vengono affiancate in maniera armonica e proattiva tutte le funzioni aziendali necessarie a sviluppare il Brand ed il prodotto da promuovere; il singolo è parte di un progetto finalizzato alla crescita ed al consolidamento.
Le Società commercialmente strutturate, sanno da tempo; così come lo sanno le società consulenti che il sistema door- to- door non è pagante ma, al contrario, può danneggiare il portafoglio esistente.
Quindi, nel 2018, dove non apriamo più la porta di casa nemmeno per la Benedizione Natalizia; proviamo a immaginare quale ritorno in termine di sana crescita e Brand Reputation avrà una Azienda che si affiderà a venditori non qualificati scaricati da autovetture o furgoni anonimi che si aggirano per vie e paesi.