GARE E APPALTI – ANALISI E OUTSOURCING
ANALISI E OUTSOURCING
L’Azienda che opera per Appalti ha una priorità fondamentale: acquisire abbastanza commesse per garantire Mark Up
Questo dipende da come opera l’Ufficio Gare ed in generale l’Area Commerciale
perché la marginalità non si genera automaticamente e spesso gare e delta sono fattori contrapposti.
Su quali punti quindi si deve muovere un Azienda per migliorare la gestione dell’Area Gare e Appalti per armonizzare i fattori
RICERCARE IL MARK UP E NON IL FATTURATO
Un’Azienda che opera per Commesse ha Costi Fissi che crescono costantemente da coprire con i margini delle Commesse Acquisite
Il volume Appalti che viene acquisito deve assicurare un Margine Globale sufficiente alla Copertura dei costi Fissi.
L’Ufficio Gare e Appalti non dovrà quindi cercare di prendere più commesse possibile, ma raggiungere gli obiettivi di margine fissati dal Budget.
ANALISI E OUTSOURCING Ma volumi insufficienti, redditività inferiore alle attese e slittamento dei tempi possono impedire il raggiungimento degli Obiettivi.
L’ottica deve sempre essere rivolta al raggiungimento degli Obiettivi di Margine presenti nel Budget e non ad ipotetici standard di Fatturato: i volumi si rivelano inutili se poi dalle Commesse non si ottengono i Margini che servono a coprire i Costi Fissi.
In quest’area servono quindi Manager, capaci di portare soluzioni in un ambito di inevitabile incertezza del Risultato Finale.
CONCENTRARE LE RISORSE
È ovviamente necessario produrre Offerte di qualità elevata ma con utilizzo di Tempo e Risorse economicamente adeguati.
Per questo bisogna dosare le Risorse per concentrarle dove le Procedure offrono maggiori possibilità in quanto più competitivi, ovvero c’è più interesse per i volumi e la redditività della Commessa.
DIVISIONE IN FASCE DI INTERESSE
Prima FASCIA di GARE o RDO:
INDIVIDUARE Preventivi che vengono fatti per dovere, ma che non saranno mai accolti, prestazioni di poco interesse, Gare a cui non si sarebbe dovuto partecipare e che non vinceremo e Offerte simili.
Per questa FASCIA di Gare o semplicemente offerte è necessaria Analisi, fermezza e capacità decisionale; speso in contrapposizione con altre funzioni aziendali che non sanno misurare tempo e risorse
Seconda FASCIA GARE o RDO:
utilizzare lo spazio/tempo recuperato per destinarlo alle Offerte dove siamo più competitivi, quelle più importanti e redditizie.
La Procedura sarà analizzata a fondo prima di tradursi in Progetto ed Offerta, riunioni e Brain Storming, si cercheranno informazioni sulla concorrenza, l’emissione sarà seguita da un’azione di accompagnamento e sostegno della posizione aziendale.
La Terza FASCIA è paradossalmente quella intermedia,
Sarà necessario effettuare un bilanciamento tra le due esigenze precedenti e tradurla in un azione efficace per accedere a quelle procedure anche non strategiche ma utili a far crescere la marginalità
Il compito dell’Ufficio Gare e Appalti non è quello di assicurarsi la persistenza del mark-up, ma quello di essere sicuro che esista già al primo esame della Procedura e della Commessa.
Ci sono molti fattori da considerare.
Conferimenti fatte alla Stazione Appaltante, prestazioni fuori standard, garanzie prestate e molti altri aspetti che in sede di Analisi Commerciale o Finanziaria, non considerati nei loro effetti sul Costo Finale e poi manifestati. Serve quindi un feedback, la conoscenza di quello che accade e la valutazione condivisa con le altre funzioni aziendali.
INVESTIRE
Gare e appalti
Uno Studio Professionale in outsourcing specializzato in appalti Pubblici e Privati.
Un vero e proprio Ufficio Gare e Progettazione in Outsourcing che renderà la gestione degli appalti Vincente, Efficace ed Efficiente.
Forniamo ai propri Partners una gamma di servizi dedicati alle attività fondamentali per la partecipazione ad una gara d’appalto; il nostro Team si occuperà dello sviluppo pratico-operativo della procedura, dedicandosi parallelamente alla crescita della visibilità aziendale da parte degli Enti Pubblici.
Infine tutto quello che agevola il lavoro delle risorse: Ottimizzare i processi, analisi e outsourcing.
SPERIMENTARE
ANALISI E OUTSOURCING ampliare la tipologia di Gare, interrogare altre banche dati, studiare ambiti territoriali diversi e altre tipologie di attività all’interno delle Gare, rappresentano componenti del risultato.
Il Responsabile dell’Ufficio Gare in Outsourcing dovrà essere, quindi, il miglior manager che l’Azienda è in grado di esprimere.
Capace di pensare in modo flessibile, interfacciarsi con la Direzione suggerendo forme alternative di Lavoro, di interazione con i Concorrenti, di presenza sul Mercato.
Il Responsabile dell’Ufficio Gare in Outsourcing dovrà sempre interrogarsi sul modo in cui vengono seguiti i processi, le Gare a cui si partecipa, i percorsi per i quali arrivano le richieste di RDO ottimizzando, cambiando e monitorando.